il progetto


Ci sono tanti modi per raccontare una storia. C’è chi racconta scrivendo, c'è chi lo fa attraverso la fotografia.

Chi scrive crea nella sua mente un’immagine e cerca di comunicare al massimo la propria visione della storia. Durante la lettura, ciascuno di noi prende quelle parole e ricrea quella stessa immagine, facendola propria.

Da questa idea parte il nostro progetto: raccontare la stessa storia in due modi diversi, tramite la scrittura e tramite la fotografia. A ciascuno il suo, quindi, ma in modo che le due visioni si incontrino e si completino a vicenda.

L’idea nasce da un progetto antecedente: il Proposipost. Sul blog di scrittura di Ju nasce un proposito: scrivere un post al giorno per cinquanta giorni; l’ultima frase dell’ultimo post diventa la prima del successivo. Il progetto ora si ripropone ai lettori, prendendo una nuova piega, e diventa una nuova sfida. 20 post, un post di Ju ogni cinque giorni, ciascuno affiancato ad un’immagine fotografica di Paola. Vale sempre la stessa regola dell’ultima frase dell’ultimo pezzo che diventa la prima del successivo.

Una fotografa e una scrittrice che si confrontano e si incontrano, per dare vita ad una catena di racconti brevi da leggere, ma anche da guardare.